CS Charter

Social Media :

Logo CS Charter Noleggio barche a vela Sardegna

Charter

Consigliato a chi cerca una vacanza tranquilla, bagni mattutini e serate all’insegna della buona tavola nei posti più famosi dell’isola.

Sardegna Est, itinerario facile ed estremamente suggestivo dal punto di vista naturalistico, nella costa più selvaggia della Sardegna!

Una crociera lungo il lato Est della Sardegna, la più famosa e conosciuta a livello mondiale. Concediti due settimane, per raggiungere da Cagliari questo bellissimo scorcio di Sardegna.

Itinerario che vi porterà alla scoperta della Sardegna Est, da Porto Corallo fino a Caprera:

Le tappe

Un itinerario estremamente suggestivo e selvaggio, per scoprire tutte le mille sfumature del blu, del turchese e dell’azzurro. Una costa amena, tutta da scoprire, capace di regalare intensi attimi di estasi e beatitudine.

PORTO CORALLO

Il porticciolo di Porto Corallo è tappa necessaria se, partiti da Villasimius, si sente il bisogno di fare una sosta prima della risalita lungo la costa ogliastrina.

 

ARBATAX

Il primo approdo nella meravigliosa costa ogliastrina, la più imponente e selvaggia della Sardegna, ricca di anfratti da cartolina, come Cala Goloritzé, Cala Luna e Sisine, la Grotta del Bue Marino. D’obbligo una visita alle Rocce Rosse, splendide scogliere di porfido rosso che ogni anno attirano turisti da ogni parte del mondo, raggiungibili in pochi minuti a piedi.

 

SANTA MARIA NAVARRESE

Non distante da Arbatax, è il punto di partenza per la scoperta del golfo ogliastrino. Dal giugno 2005 la locale Marina di Baunei è stata dotata del “Pequod”, un sollevatore che consente l’accesso a bordo delle imbarcazioni alle persone diversamente abili, diventando così il “primo porto accessibile” della Sardegna. A terra, una passeggiata in paese sarà un’immersione nella cordialità, nella macchia mediterranea e nelle prelibatezze gastronomiche che rendono celebre l’Ogliastra.

 

PORTO OTTIOLU

Dopo l’immersione nell’incantevole Golfo di Orosei, e nelle sue scogliere a picco, il paesaggio si distende nella splendida baia di Porto Ottiolu, famosa per le sue spiagge, i deliziosi prodotti tipici locali e la movimentata vita notturna, complemento ideale della navigazione.

 

SINISCOLA

Dalla spiaggia di Berchida alle dune di Capo Comino, fino al villaggio dei Pescatori di Santa Lucia, l’area circostante Siniscola è ricca di attrattive. Vasta la scelta di escursioni naturalistiche nell’interno, che permettono di apprezzare un territorio vario e incontaminato. Insieme alle vicine località di San Teodoro e Budoni, offrono il non trascurabile vantaggio di un minore traffico di barche rispetto alla costa settentrionale, il che consente di godere al meglio della ricchezza naturalistica della zona.

 

OLBIA

Cittadina in grande crescita, dotata di un aeroporto internazionale collegato alle principali città europee, Olbia è lo snodo tra la costa orientale e quella settentrionale.

 

COSTA SMERALDA

Superati Porto Rotondo e Marina di Portisco, si spalanca la celebre Costa Smeralda, rinomata in tutto il mondo come meta prediletta del jet set internazionale. La zona, una ventina di chilometri compresi nel comune di Arzachena, è ricca di insenature, piccole spiagge, a  poche miglia dalle isole di Soffi, Mortorio, Bisce e l’arcipelago della Maddalena, che rendono l’area navigabile intrigante ma anche ricca di secche e scogli affioranti cui porre la massima attenzione.

 

CANNIGIONE

Il paese di Cannigione, dotato di un grande e attrezzato porto turistico, è da sempre il porto naturale della cittadina di Arzachena. Il suo golfo è location ideale per le regate veliche.

 

PALAU

Numerose spiagge, alternate a tratti di costa granitica, introducono alla cittadina di Palau, porta d’accesso all’arcipelago di La Maddalena e la Corsica. Il territorio circostante è disseminato di spiagge, incastonate nella rigogliosa e profumata macchia mediterranea. Nei pressi del paese si trova la roccia dell’Orso, una collina granitica di 122 metri modellata dagli agenti atmosferici, famosa per la sua forma di orso e visitata ogni anno da migliaia di persone.

 

ARCIPELAGO DI LA MADDALENA

Trait d’union tra la Sardegna e la Corsica, l’arcipelago si distingue per la sua incontaminata bellezza. L’accesso alle isole e ai mari limitrofi è interamente vincolato dal regolamento dell’omonimo parco (www.lamaddalenapark.it), istituito nel 1994 a tutela della zona. Tutto l’arcipelago presenta coste frastagliate e scogli affioranti, che richiedono la massima prudenza nella navigazione, alla pari dell’intenso traffico di imbarcazioni Il suo centro abitato è La Maddalena, nato come borgo di pescatori e più di recente legato all’attività della base militare NATO di Santo Stefano, dismessa nel 2008.

 

CAPRERA

Fra tanta natura, è d’obbligo un tuffo nella storia. Compresa anche questa nel parco di La Maddalena, e collegata alla terraferma da un piccolo ponte, l’isola di Caprera è nota per essere stata scelta come buen retiro da Giuseppe Garibaldi, che vi morì nel 1882. Di natura granitica possiede numerosi boschi, principalmente pinete, e litorali con cale sabbiose alternate da scarpate a picco sul mare.

Post e articoli collegati